Cosa ti è successo Europa …?” – Ha smarrito Dio e dimenticato le radici cristiane. E bisognerebbe dirlo, piuttosto che fingere di interrogarsi …

Il papa si interroga: “Cosa ti è successo Europa …“. Eppure dovrebbe saperlo …
L’Europa è ormai in completa fase di scristianizzazione. San Giovanni Paolo II chiese che nella Costituzione Europea fossero menzionate (e soprattutto rispettate!) quelle “radici cristiane” che sono stato lievito e fermento degli uomini europei. Non fu accontentato (e sarei curioso di sapere se ciò lei lo ignora, lo dimentica o, addirittura, lo tace …) .
Eppure San Giovanni Paolo II ha scritto la Ecclesia in Europa (link) e non ha taciuto su certe aberrazioni …

Oggi l’Europa è completamente scristianizzata e laicizzata (o non la informano del numero delle Chiese che vengono chiuse e vendute?), basti pensare alle leggi favorevoli all’aborto, all’eutanasia (addirittura ai bambini), ai matrimoni omosessuali e relative adozioni, utero in affitto, manipolazioni genetiche, e molto altro ancora. Ciò è quanto di più anticristiano possa esservi.
Passando al lato sociale, dal punto di vista della “dottrina sociale” della Chiesa, la precarietà dei lavoratori e le delocalizzazioni creano povertà e incertezza, in nome del dio DENARO e del dio PROFITTO e del dio MERCATO.

I valori dell’Europa ormai scristianizzata e laicizzata sono:

1 I SOLDI, il dio DENARO !
2 I SOLDI ANCORA
3 ANCORA I SOLDI
4 I SOLDI (E’ un dio “Quat-trino)
5 Una falsa LIBERTA’ in cui in nome della “laicità”  tutto sembra lecito e tutto morale, basta che lo voglia la maggioranza e la politica, il tutto sotto la guida della tecnocrazia.

Allo stato attuale questa è l’Europa.
Bene caro Papa, ho sciolto i suoi interrogativi, magari se la prossima volta glielo vuole dire, glielo volesse ricordare che esistono leggi morali di Diritto Divino imprescindibili … non sarebbe mai troppo tardi …

(Ahhh.zzz mi dimenticavo, purtroppo per lei non esistono valori “non negoziabili”.  E vabbuo’, sarà per la prossima volta, o per il prossimo Papa …)
Eppure io “sogno” ancora, e soprattutto, una Europa CRISTIANA!
(Fortunatamente, almeno fino ad oggi, a dire la parola cristiano e cristianesimo non si buscano mazzate. Non mi spiego perciò il fatto per cui di tale parola LEI ne fa cosi poco uso, quasi che dire “cristiano” e “cristianesimo” fosse una bestemmia… ; ma forse è il rispetto per la “laicità” che è arrivato fino in alto.  Io personalmente preferisco il rispetto per il Signore Gesù Cristo, e il dovere di evangelizzare, opportune et importune! Gli altri si dispiacciono o mi lapidino, ma non ho tema a dire “cristiano” nè a dire “cristianesimo“! Non dovrebbe averlo soprattutto LEI)

P.S. E’ curioso il fatto che lei Santità spesso si scagli contro la “Chiesa autoreferenziale“, mentre nel suo discorso si autocita (Evangelii gaudium) per ben quattro volte …
E’ curioso altresi che lei nel suo discorso citi -oltre se stesso per ben quattro volte- politici, filosofi e teologi, mentre il Signore Gesu Cristo e la sua Parola hanno meritato solo una, dico una, breve citazione. Eppure lo ha detto lei che la Chiesa deve essere “Missionaria e non autoreferenziale“.
Io dal mio, mi sembra di osservare solo una “Chiesa incidentata“, sigh!

Can. 212
§2. I fedeli hanno il diritto di manifestare ai Pastori della Chiesa le proprie necessità, soprattutto spirituali, e i propri desideri.

§3. In modo proporzionato alla scienza, alla competenza e al prestigio di cui godono, essi hanno il diritto, e anzi talvolta anche il dovere, di manifestare ai sacri Pastori il loro pensiero su ciò che riguarda il bene della Chiesa; e di renderlo noto agli altri fedeli, salva restando l’integrità della fede e dei costumi e il rispetto verso i Pastori, tenendo inoltre presente l’utilità comune e la dignità della persona.

Santa caterina da Siena

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...