Notizie del Sinodo: ulteriori importantissime scoperte…

fulmine-su-cupola-sanpietro
Dalla 6a Congregazione generale si sottolinea:
1) una citazione della Evangelii Gaudium (il papa era presente e l’occasione magari era buona PER; ma questo è un mio cattivo pensiero…).
2) Importante scoperta scientifica: “occorre un atteggiamento di rispetto per i divorziati risposati, perché spesso vivono anche situazioni di disagio o ingiustizia sociale, soffrono in silenzio e cercano in molti casi cercano, attraverso un percorso graduale, di arrivare a partecipare più pienamente alla vita ecclesiale. La pastorale dovrà essere, quindi, non repressiva, ma colma di misericordia”.
3) Ulteriore scoperta scientifica: “Si è tornati sulla necessità di una maggiore preparazione al matrimonio, soprattutto fra i giovani ai quali va presentata la bellezza dell’unione sacramentale”. (Qui però la domanda è d’obbligo: chi formerà i “formatori”. Il quadro attuale è evidentemente carente…).

La 7a Congregazione generale è un susseguirsi di scoperte scientifiche:
1) ” l’indissolubilità del matrimonio, senza compromessi, basata sul fatto che il vincolo sacramentale è una realtà oggettiva, opera di Cristo nella Chiesa”
2) “bisogna guardare ai singoli casi, alle situazioni concrete anche di grande sofferenza, distinguendo, ad esempio, tra chi ha abbandonato il coniuge e chi è stato abbandonato”
3) ” ricordato che per i divorziati risposati il fatto di non potersi accostare all’Eucaristia non significa assolutamente che non siano membri della comunità ecclesiale”
4) “è stato sottolineato l’impatto negativo della contraccezione sulla società, che ha comportato l’abbassamento della natalità”
5) “i cattolici non devono restare in silenzio, bensì devono portare un messaggio di speranza”

A Napoli si dice: “Mentre ‘o miedeco sturéa, ‘o malato se ne more (Mentre il medico studia, il malato muore).

Santa caterina da Siena

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...