Anno nuovo, post vecchio (ma di una fragrante freschezza spirituale).

Deserto
Vagando da me stesso tra i meandri dei post del blog, mi sono avveduto, colpevolmente, del fatto che spesso, se non sempre, dimentico di tenere in debito conto i consigli spirituali insiti nei post che pubblico. Ed infatti mi sono accorto di aver, purtroppo per me, poco tenuto in conto e meditato, un detto del Padre del Deserto Abba’ Timoteo, che pubblicai il primo gennaio 2011. Lo ripropongo a voi ( e soprattutto a me) come meditazione-promemoria per il nuovo anno (pur se con affannoso ritardo):

“Il padre Timoteo, presbitero, disse al padre Poemen: Vi è in Egitto una donna, che fa la meretrice, e dà quanto guadagna in elemosina. Il padre Poemen disse: Non rimarrà nella fornicazione, perchè in lei appare il frutto della fede.
Avvenne poi che la madre del presbitero Timoteo si recasse da lui, ed egli le chiese: Ha continuato a fare la meretrice quella donna? Ella rispose: Si, e ha aumentato il numero dei suoi amanti, ma anche le sue elemosine.
Il padre Timoteolo riferì al padre Poemen, e questi disse: Non rimarrà nella fornicazione. La madre di Timoteo ritornò e gli disse: Sai che quella meretrice voleva venire con me, perchè tu pregassi per lei. Egli [Timoteo] riferì al padre Poemen quanto aveva udito. Gli dice [Poemen]: và tu piuttosto ad incontrarla!.
Il padre Timoteo andò e l’incontro. Ed ella, nel vederlo e nell’ascoltare da lui la parola di Dio, fu presa da compunzione e pianse e gli disse: Da oggi aderirò a Dio e non commetterò più fornicazione. E, entrata subito in un monastero, piacque a Dio. “

Speriamo di raggiungerne, insieme, la profondità teologica e spirituale-

https://vivificat.wordpress.com/2011/01/01/detti-dei-padri-del-deserto-abba-timoteo-non-rimarra-nella-fornicazione-perche-in-lei-appare-il-frutto-della-fede/

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...