Ritirata dal sito del Vaticano l’intervista del Papa. Io gioisco!

sito_vaticano

Apprendo attraverso l’Agenzia Zenit che:
“Il testo del colloquio tra Papa Francesco ed Eugenio Scalfari, fondatore de “La Repubblica”, è stato cancellato dal sito web vaticano (www.vatican.va) su decisione della Segreteria di Stato. Il motivo lo ha spiegato oggi ai giornalisti padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana: “L’intervista è attendibile in senso generale, ma non nelle singole valutazioni: per questo si è ritenuto di non farne un testo consultabile sul sito della Santa Sede. In sostanza, togliendola si è fatta una messa a punto della natura di quel testo. C’era qualche equivoco e dibattito sul suo valore“.

Io ne gioisco! Avevo espresso i miei dubbi e le mie riserve (anzi per essere più preciso avevo affermato di “dissentire“) sul modo con cui il giornale “La Repubblica” aveva proposto l’intervista, sia dal modo in cui era stata recepita dagli altri giornali (e soprattutto dal modo in cui volevano farla recepire ai loro lettori) e dall’opinione pubblica in un mio articolo del 19 settembre scorso in cui senza alcun timore, certo e conscio di affermare che non era magistero e che certamente c’era qualcosa che non andava:

“Il Papa rilascia un’intervista e i giornali già mistificano le sue parole.
Sinceramente poi io osservo che Papa Francesco non ha la chiarezza che aveva il suo predecessore. L’intervista non è un atto di Magistero e io mi permetto, su alcuni punti che non sto qui a specificare, di dissentire

Gioisco, poichè vuol dire che il mio Sensus fidei è ancora intatto!
Mi spiace per chi affermo il contrario e diede addosso a chi “dissentì”, facciano una “messa a punto” al loro Sensus fidei: un unanime consenso giornalistico e massmediatico -specie se molto “interessato”- non vuol dire nè può -anzi…- implicare nessuna certezza in materia di fede…

Rispondi

