Isacco della Stella -Discorsi- “Ecco fin dove arriva la promozione del servo, la riconciliazione del nemico: da nemico, egli diventa servo; da servo, amico; da amico, figlio; da figlio, erede; da erede, diventa una cosa sola con l’eredità o, meglio, si identifica con essa”

Dai Discorsi di Isacco della Stella.

Sermo 5. SC 130,146.148.156.

 

Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.

Fratelli, qual e la pace che bisogna tanto amare, tanto desiderare? In nome della carità di Cristo vi chiedo quale sia questa pace così cara, questa pacificazione che sta al vèrtice di tutti i gradi di virtù. Ditemi che è questa pace superiore a tutti i meriti, che e ormai sovraeminente e dona la beatitudine più alta e sublime.

Essa è il tesoro nascosto, la perla preziosa, che va cercata con il massimo ardore, va acquistata al prezzo più caro e custodita con la cura più gelosa. È proprio il vertice dei vertici, la dove il Figlio sta col Padre, secondo la natura divina, lui che però si e degnato adottarci come fratelli per non essere l’unico erede.

Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola. Ecco fin dove arriva la promozione del servo, la riconciliazione del nemico: da nemico, egli diventa servo; da servo, amico; da amico, figlio; da figlio, erede; da erede, diventa una cosa sola con l’eredità o, meglio, si identifica con essa.

Come non potrà essere privato di sé stesso, così non potrà essere privato dell’eredita che e lo stesso Dio. Ecco perché sta scritto: Il Signore è mia parte di eredità, in eterno.

Da Certosini.info

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...