Assisi, 27 ottobre 2011 Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo “Pellegrini della verità, pellegrini della pace”

Il 27 ottobre,  25° anniversario della Giornata mondiale di preghiera per la pace, convocata per la prima volta ad Assisi nel 1986 dal Papa Giovanni Paolo II,  si svolgerà ad Assisi, città natale di San Francesco,  la Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo “Pellegrini della verità, pellegrini della pace”. L’annuncio di questo importante incontro fu dato  da Papa Benedetto XVI  durante l’Angelus del 1 gennaio di quest’anno. Papa Benedetto XVI invitava “ad unirsi a questo cammino i fratelli cristiani delle diverse confessioni, gli esponenti delle tradizioni religiose del mondo e, idealmente, tutti gli uomini di buona volontà, allo scopo di fare memoria di quel gesto storico voluto dal mio Predecessore e di rinnovare solennemente l’impegno dei credenti di ogni religione a vivere la propria fede religiosa come servizio per la causa della pace”. Secondo  Benedetto XVI “Chi è in cammino verso Dio non può non trasmettere pace, chi costruisce pace non può non avvicinarsi a Dio”, rivolgendo a tutti i credenti l’invito “ad accompagnare sin d’ora con la vostra preghiera questa iniziativa”.
E’ bello per me notare secondo il programma della giornata  di Assisi,  immediatamente dopo il “gesto simbolico di accensione e consegna delle lampade ai Capi Delegazioni”, il Coro esegue la “Preghiera Semplice“, e come canto finale sarà eseguito  il “Cantico delle Creature“.

Pertanto seguendo l’invito del Papa intensifichiamo ancor di più la preghiera per questo evento e per la Pace.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...