San Macario il Grande: : Percorrere la via della vita con molta pazienza, speranza, umiltà, povertà di spirito e mitezza.

Non basta che uno ascolti la Parola di Dio, perché subito abbia fatto la scelta della parte buona. Se per questo fosse sufficiente l’ascolto, non ci sarebbero più né combattimento, né occasioni di lotta, né corse da fare. Senza fatica, semplicemente tendendo l’orecchio, si giungerebbe al riposo e all’apice della perfezione.
Le cose non stanno così. Altrimenti, con tale affermazione, elimini la volontà dell’uomo e neghi la forza contraria che fa guerra all’intelletto.
Noi invece diciamo che l’uomo, ascoltando la Parola di Dio, giunge alla compunzione; poi la grazia si allontana, perché così Dio dispone per l’utilità dell’uomo. Questi infatti scende in campo per imparare a lottare, entra in guerra, combattendo contro Satana, e dopo molte strenue battaglie riporta vittoria divenendo cristiano.
Per andare a Dio, l’essenziale è questo: percorrere la via della vita con molta pazienza, speranza, umiltà, povertà di spirito e mitezza. Per mezzo di tutto questo uno può acquistare la giustizia: per giustizia qui s’intende il Signore stesso.
I comandamenti di Dio  sono posti come pietre miliari e indicazioni della via regale che conduce alla città celeste coloro che la percorrono. Dice infatti il vangelo: Beati i poveri in spirito, beati i miti, beati i misericordiosi, beati gli operatori di pace Questo è il cristianesimo. Se uno non cammina per questa via, va fuori strada e ha cattive fondamenta.
Gloria alla misericordia del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, in eterno. Amen

4 thoughts on “San Macario il Grande: : Percorrere la via della vita con molta pazienza, speranza, umiltà, povertà di spirito e mitezza.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...